Ho notato che nel campo degli aspirapolveri esiste molta confusione, probabilmente a causa della quantità di modelli differenti che si possono acquistare nei negozi fisici o negli store online.
Ovviamente, sia gli aspirapolvere a traino che quelli a bidone possono essere più o meno adatti alle tue esigenze, dipende, come sempre, da quello che devi pulire.
Indice
- 0.1 Hoover RC81 RC25 Traino senza Sacco Reactiv, Contenitore di 2 litri, 800 watt, Rosso
- 0.2 Rowenta RO2913, Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 750 W, Tecnologia Ciclonica, Design Compatto, Leggero, Filtro ad Alta efficienza, Colore Rosso, RO2913EA
- 1 Aspirapolvere a traino
- 1.1 Rowenta Ro3927Ea Compact Power, Aspirapolvere a Traino con Filo e con Sacco, Capacita 3 L, Potenza 750 W, Bianco
- 1.2 Miele Complete C3 Parquet Active PowerLine; Aspirapolvere a traino con sacco; 890 W; 4,5 L; 78 Decibel; Raggio D'azione 12 m
- 1.3 Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus, Sacco con capacità da 3,5 litri, 700 watt, Rosso, 66 dB
- 1.4 Hoover BR71-BR20 Aspirapolvere a Traino senza Sacco Breeze, 700 Watt, 2 litri, Blu/Grigio Fumo
- 1.5 Rowenta, Silence Force Cyclonic, RO7260EA, Aspirapolvere a traino senza sacco, Spazzola Power Air per una pulizia versatile, Efficienza energetica, Silenziosa, Design moderno
- 1.6 Hoover RC81 RC25 Traino senza Sacco Reactiv, Contenitore di 2 litri, 800 watt, Rosso
- 2 Aspirapolvere a bidone
- 2.1 Lavor 310000813 Aspirapolvere, 1200 W, 230 V, Verde
- 2.2 Einhell TC-VC 1812 S Aspiratutto Solidi/Liquidi, 1250 W, 80 Decibel, Rosso, Nero, Bianco
- 2.3 Einhell 2342188 Bidone Aspiratutto TC-VC 1930 S, 30 L, 1500 W, aspirazione 190 mbar
- 2.4 Black+Decker BXVC30XTDE Aspiratore Solidi e Liquidi (1600 W, 30 l)
- 2.5 Einhell TC-VC 1815 S Bidone aspira solidi e liquidi( (1250 W, depressione 180 mbar, vano 15 l)
- 3 Quale aspirapolvere acquistare?
Hoover RC81 RC25 Traino senza Sacco Reactiv, Contenitore di 2 litri, 800 watt, Rosso
Anche se possono sembrarti simili, essendo entrambi costituiti da un corpo contenente il motore e da un tubo con il bocchettone aspirapolvere annesso sulla punta, sono in realtà due modelli distinti e indirizzati a utenti di tipo differente.
Certamente se hai bisogno di pulire un magazzino o una fabbrica, non potrai affidarti al classico aspirapolvere da casa, perché avrai bisogno di molta più energia e di una maggiore forza di aspirazione. Questo discorso vale, ovviamente, anche nel caso contrario.
Aspirapolvere a traino
Gli aspirapolvere a traino probabilmente sono quelli più diffusi in commercio e presenti in ogni casa, sono formati da un tubo con spazzola annessa, staccati, però, dal corpo del motore. Sono comodi da utilizzare in casa perché il tubo è solitamente molto snodato e permette di raggiungere qualunque direzione, anche i punti più difficili da raggiungere come per esempio sotto al divano.
Si chiamano a aspirapolvere a traino perché il corpo ti segue, letteralmente, grazie alla presenza di ampie rotelle, in questo modo la facilità di pulizia è assicurata. Sono estremamente potenti e facili da utilizzare, nonostante tutto non pesano molto e sono molto maneggevoli.
Si distinguono in aspirapolvere a traino con sacco, ovvero con sacco da cambiare ogni qual volta che si riempie man mano che si utilizza l’elettrodomestico, e aspirapolvere a traino senza sacco.
In questo secondo caso lo sporco viene accumulato in un serbatoio interno che deve semplicemente essere svuotato di tanto in tanto.
Aspirapolvere a bidone
Gli aspirapolvere a bidone hanno la medesima funzionalità degli altri modelli, la differenza è la maggiore autonomia, il serbatoio più grande e la maggiore forza nell’aspirazione.
Sono ottimi da utilizzare in ambienti industriali, perché riescono a eliminare qualsiasi forma di residuo dal pavimento.
In realtà possono esserti utili anche per pulire gli esterni della tua casa, come per esempio il giardino, e riescono ad aspirare non solo solidi, ma anche liquidi, come semplice acqua.
Il bidone aspirapolvere è formatp da un corpo con motore, integrato nel “bidone”, un filtro con coperchio e un tubo molto maneggevole, generalmente molto lungo e in grado di raggiungere qualunque punto dell’ambiente.
Quale aspirapolvere acquistare?
Ti consiglio di fare mente locale sull’utilizzo che prevedi di fare con il tuo aspirapolvere: hai il pollice verde e sei sempre in giardino?
Un bidone aspiratutto è ideale per eliminare foglie, rametti e terriccio, sia dagli esterni che dagli interni. In questo caso, punta all’acquisto di un modello con bocchetta in grado di soffiare aria a una pressione molto elevata, ottima per rimuovere le foglie secche o appena potate dal tuo vialetto di casa
Se non hai il giardino e vuoi semplicemente tenere pulita la tua casa, contando comunque su una potenza molto elevata, ti consiglio invece di contare su un buon aspirapolvere a traino.
Sono ottimi anche per rimuovere lo sporco dai tappeti, per cui se hai animali in casa questo elettrodomestico è l’ideale.
Se soffri, inoltre, di allergia alla polvere o agli acari, un aspirapolvere a traino è decisamente più consigliato di una normale scopa elettrica, poiché la sua forza di aspirazione maggiore consente di godere di una pulizia ottimale e approfondita.