Neato si è ricavata sin da subito uno spazio tra i grandi produttori di robot aspirapolvere, grazie ad una serie di dispositivi smart in grado di coniugare l’efficacia nella pulizia dei prodotti più blasonati ad una piacevole esperienza 3.0 nella gestione delle diverse feature disponibili. Il Neato Robotics Botvac D304 Connected Ultra Pack, di cui parleremo in questa recensione, include al suo interno il robot Neato Botvac D301 e una serie di accessori aggiuntivi.
Scheda Tecnica
- Tecnologia Corner Clever per gli angoli
- Tecnologia aspirante Spin Flow
- App per Android e iOS
- Navigazione Laser Smart
- Ritorno automatico alla base di ricarica
Design squadrato per arrivare dappertutto
Come spesso accade per i robot Neato, anche il Neato Robotics Botvac D304 Connected Ultra Pack si affida ad un design pulito e pensato per ottenere il massimo dei risultati: la tecnologia Corner Clever si avvale di tre lati squadrati che permettono al dispositivo di arrivare negli angoli più remoti della casa, là dove i robot circolari devono fermarsi.
La colorazione è nera, matte per la parte centrale, lucida, per quella periferica, così da creare un piacevole gioco di luci. La confezione è particolarmente ricca: siamo di fronte ad un Ultra Pack che, oltre agli accessori abituali a cui ci ha abituato Neato (filtro e spazzola già montati, base di ricarica e relativi cavi) include una seconda spazzola, tre filtri di ricambio, kit di manutenzione e striscia magnetica di delimitazione, per limitare l’intervento del robot a zone precise della casa.
Buona l’app, ma meno funzioni rispetto ad altri modelli
Come tutti i robot Neato, anche il Neato Robotics Botvac D304 Connected Ultra Pack può essere programmato attraverso un’app per iOS e Android che, del resto, è quasi indispensabile: le impostazioni accessibili direttamente dal corpo del robot sono veramente poche. A differenza dei modelli di fascia superiore, però, l’app di questo Notvac manca di alcune funzioni.
Se, ad esempio, è possibile accendere e spegnere il robot, impostare orari di pulizia, visionare lo stato di carica e eventualmente rimandarlo alla base per ricaricarsi, non è invece possibile avere una mappa della casa e capire quali ambienti sono stati puliti e quali, come invece avviene con con i Neato Botvac più avanzati. Una mancanza tutto sommato da poco, è giustificata dal prezzo inferiore.
Conclusioni
Il prezzo del Neato Robotics Botvac D304 Connected Ultra Pack è leggermente superiore a quello del Botvac D301, ed è giustificato dalla presenza in confezione di accessori aggiuntivi. Tuttavia, è sempre bene visionare i prezzi di entrambi, perchè spesso la differenza di prezzo diventa tale da non giustificare l’acquisto dell’Ultra Pack
Le opinioni sul Neato Robotics Botvac D304 Connected Ultra Pack sono positive: si lamenta una minor completezza rispetto ai modelli più avanzati di casa Neato, ma nulla di trascendentale. Questo robot aspirapolvere è in vendita sullo store ufficiale, su Amazon, e su numerosi e-commerce online.