Robot Aspirapolvere
Samsung VR20H9050UW Aspirapolvere Robot POWERbot, Bianco/Nero

Sembra che il prodotto non sia disponibile

Vantaggi Svantaggi
  • Sistema ciclonico
  • Modalità di pulizia
  • Autonomia
  • Contenitore polvere di difficile pulizia
  • Leggermente rumoroso

Il Samsung VR20H9050UW è un aspirapolvere robot di fascia alta che va a competere direttamente con i top di gamma di categoria: tuttavia, viene venduto ad un prezzo decisamente inferiore della concorrenza dello stesso livello, rendendolo un acquisto potenzialmente molto interessante.

In questa recensione scopriremo se vale veramente la pena di orientarsi su questo dispositivo invece che su modelli di marchi più noti nel settore.

Scheda Tecnica

  • Aspirapolvere Robot
  • Powerbot
  • Motore Digital Inverter
  • Sistema Ciclonico
  • Fullview Sensor
  • Spazzola XL

Tanta qualità, design particolare

A differenza di altri aspirapolvere robot, Samsung VR20H9050UW non ha una forma perfettamente circolare: nella parte anteriore, infatti, acquista un profilo marcatamente squadrato, che ha un duplice effetto. Da un lato, gli conferisce un design unico e facilmente riconoscibile in un settore in cui i device sono tutti molto simili tra loro; dall’altro aumenta la facilità di pulizia di angoli e punti morti, dove i robot circolari potrebbero incontrare qualche difficoltà.

Particolare anche la parte superiore del dispositivo a marchio Samsung, che ha in bella vista il sistema di aspirazione e il contenitore per la polvere, a dirla tutta di non facilissima pulizia. Sulla parte frontale trova invece posto il display, ricchissimo di informazioni, e tre tasti per la programmazione del dispositivo.

Una modalità per ogni situazione, mappatura perfetta

Il Samsung VR20H9050UW è un prodotto di fascia alta, e come tale svolge perfettamente il suo lavoro: grazie al sistema di aspirazione ciclonico offre una pulizia eccellente del pavimento, riuscendo a catturare anche le particelle di polvere e i peli più piccoli. E’ possibile scegliere tra diverse modalità di pulizia, ognuna con le proprie peculiarità: si può optare tra velocità o precisione, risparmio energetico o massima potenza.

Merita qualche parola in più la modalità Point Cleaning che, grazie ad un telecomando con laser presente in confezione, permette di indicare al robot un punto preciso in cui pulire, magari per eliminare dello sporco ostinato che non è andato via a primo colpo, o per ripulire velocemente soltanto un punto del pavimento.

Buona l’autonomia, che in alcune modalità supera anche l’ora di utilizzo: quando scarico, il robot torna alla stazione di ricarica e, una volta ricaricato, riprende da dove aveva interrotto: il sistema di mappatura è infatti perfetto, grazie a ben dieci sensori, e permette al dispositivo di avere una mappa completa di ogni ambiente già dopo pochi utilizzi.

Conclusioni

Il prezzo del Samsung VR20H9050UW non lo rende adatto a tutti i portafogli: è un prodotto di ottima qualità, in grado di competere con dispositivi che possono costare anche più del doppio. Le opinioni sul Samsung VR20H9050UW sono contrastanti: da un lato si apprezza la potenza aspirante e la mappatura perfetta, dall’altro vengono criticati alcuni aspetti trascurati, come la silenziosità e lo scomodo vano porta polvere.

Forse a prezzo pieno non è l’acquisto del secolo, ma in offerta è sicuramente un prodotto interessantissimo: è in vendita su numerosi store online e nelle principali catene di elettrodomestici.

Argomenti Correlati


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?